menu
Vai ai contenuti

Novità per la revisione dei rimorchi

federazionecampeggiatoriliguria
Pubblicato da Ugo S. in Leggi e normativa ·
Il DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 121. "Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, ecc.", all'articolo 1, comma 1 lettera c), modifica l'art. 80 comma 8 del C.d.S., con l'inserimento, dopo la sigla (ATP), delle seguenti parole : «e dei relativi rimorchi e semirimorchi».
Quindi l'art. 80 (Revisioni) comma 8 è così modificato:
8) Il Ministro dei trasporti, al fine di assicurare in relazione a particolari e contingenti situazioni operative degli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri, il rispetto dei termini previsti per le revisioni periodiche dei veicoli a motore capaci di contenere al massimo 16 persone compreso il conducente, o con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t, ovvero superiore a 3,5 t se destinati al trasporto di merci non pericolose o non deperibili in regime di temperatura controllata (ATP) e dei relativi rimorchi e semirimorchi, puo' per singole province individuate con proprio decreto affidare in concessione quinquennale le suddette revisioni ad imprese di autoriparazione che svolgono la propria attivita' nel campo della meccanica e motoristica, carrozzeria, elettrauto e gommista ovvero ad imprese che, esercendo in prevalenza attivita' di commercio di veicoli, esercitino altresi', con carattere strumentale o accessorio, l'attivita' di autoriparazione. Tali imprese devono essere iscritte nel registro delle imprese esercenti attivita' di autoriparazione di cui all'art. 2, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 122. Le suddette revisioni possono essere altresi' affidate in concessione ai consorzi e alle societa' consortili, anche in forma di cooperativa, appositamente costituiti tra imprese iscritte ognuna almeno in una diversa sezione del medesimo registro, in modo da garantire l'iscrizione in tutte e quattro le sezioni.
Consigliamo, tenendo conto che non tutti i centri revisione hanno gli spazi e le attrezzature idonee per la revisione delle caravan, di verificare se il centro dove intendete fare la revisione effettua il servizio.


Torna ai contenuti