Federazione Campeggiatori Liguria
MENU
Vai ai contenuti



Confedercampeggio sta per Confederazione Italiana Campeggiatori: un ente morale, fondato il 2 luglio 1950, che si occupa di promuovere iniziative per un armonico sviluppo della pratica del campeggio, in qualsiasi forma ed età, nell'ambito di un corretto uso del territorio e dell'ambiente da salvaguardare. In poche parole la Confederazione si occupa di uno dei tanti segmenti di cui è composto il turismo mondiale: cioè il turismo all'aria aperta svolto con la tenda, o con la caravan o con l'autocaravan.
Confedercampeggio, oggi riunisce circa 189 club, 18 federazioni regionali, oltre 21 mila nuclei familiari iscritti; gestisce una rivista bimestrale "Il Campeggio Italiano"con una tiratura di  25 mila copie/numero; pubblica la guida dei "Campeggi, aree di sosta e agricampeggi aderenti al Circuito Ciao Campeggio"
Distribuisce ai propri associati una propria tessera e la "Camping Card Internazional", emessa dalla Federazione Internazionale del Campeggio, Caravanning e autocaravaning (F.I.C.C.). E' dunque la più grande organizzazione di campeggiatori in Italia, con una rete di distribuzione diffusa in modo capillare su tutto il territorio italiano.
La Confedercampeggio ha ideato e realizzato la prima rassegna espositiva in Italia delle caravan e delle tende, cedendo l'idea ed i diritti alle città di Firenze e di Torino. Partecipa, ovviamente, a tutte le più importanti rassegne espositive del settore e che si svolgono annualmente.
Confedercampeggio è al fianco dei campeggiatori a prescindere dal mezzo ricreazionale utilizzato, sia quando si pratica turismo campeggistico, attraverso l'iniziativa denominata "Ciao Campeggio" (che prevede sconti per i nostri tesserati da parte dei gestori dei campeggi e aree di sosta), sia quando si pratica turismo itinerante attraverso una possibile assistenza logistica, tramite i club locali.
Il ruolo svolto negli ultimi anni da Confedercampeggio ha permesso di poter acquisire significative collaborazioni con  l'Assocamp, (che raccoglie i concessionari e noleggiatori di caravan ed autocaravan) al punto che oggi è sponsor uffi ciale della nostra tessera.
Certamente anche il coinvolgimento dell'ACI (Automobil Club d'Italia), ove Confedercampeggio è presente anche nell'Assemblea e la collaborazione ed il sostegno delle altre forze associative oltre che dei "mass media", consentirà all'intero movimento dei campeggiatori di praticare una forma di turismo antica quanto il mondo e di poter godere in piena libertà le bellezze della natura.
In quest'ottica la "Tessera Confedercampeggio" è una vera e propria chiave per non rimanere soli e per difendere i diritti/doveri degli utenti - campeggiatori - usufruitori del turismo all'aria aperta.
La Confedercampeggio è anche in grado di poter offrire una seria collaborazione alle Autorità governative nazionali, regionali e locali in materia di campeggi, di aree di sosta, di turismo itinerante oltre che qualsiasi collaborazione e consulenza nella predisposizione di "Disegni di Legge" in materia di turismo.
Ulteriori informazioni sul sito www.federcampeggio.it.

Created with WebSite X5
Aderente a:
Confederazione Italiana Campeggiatori
F.I.C.C. Fédération Internationale de Camping, Caravanning et Autocaravaning
Sito ufficiale della Federazione Campeggiatori Liguria
Cookie Policy
Privacy Policy
Torna ai contenuti